De Ucraina

Articolo di Cino Sitia correlato al convegno” “La guerra, l’Ucraina e l’Europa: difesa, economia, energia”.

 

Vorrei proporre qualche riflessione il cui inizio risale a qualche tempo fa, diciamo al 2014 e all’invasione russa della Crimea. ben prima quindi dell’inizio della attuale Guerra guerreggiata, sul Conflitto Ucraina – Russia.

Quali erano le posizioni iniziali della disputa da molti anni prima dell’occupazione improvvisa da parte dei Russi della Crimea nel 2014? Una rivolta strisciante e armata nei due Distretti del Donbass abitati da popolazione di lingua russa in forte maggioranza che chiedeva autonomia, con aiuti anche diretti e armati, crescenti nel tempo, da parte dei Russi.

Nel 2014, Occupazione violenta e totale della Crimea di Putin, seguita da un referendum non controllato da Organismi internazionali indipendenti nella Popolazione che si dichiara favorevole al 90% al nuovo regime

Quali gli Obiettivi di Putin dopo la Crimea? Mai chiaramente espressi dettagliatamente ma riassumibili da dichiarazioni:

1) Riconoscimento internazionale dell’occupazione e nazionalità russa della Crimea

2) Autonomia o Indipendenza delle Repubblichette in rivolta del Donbass

3) Neutralità disarmata dell’Ucraina tra Europa e Russia con possibilità di entrare nell’Unione Europea ma non nella NATO.

In buona sostanza, la Neutralità disarmata (‘finlandizzazione’) dell’Ucraina.

La non accettazione di queste condizioni ha portato alla Guerra.

Dopo circa un mese di guerra vera, il Presidente ucraino, dichiara apertamente al mondo che l’Ucraina accetta la condizione di non entrare nella NATO e di neutralizzare il suo Paese,

Queste importanti dichiarazioni non trovano riscontro per riprendere le trattative né da parte di Putin né – e questo risulta importante – da parte Occidentale.

In una riunione NATO a Ramstein il Segretario di Stato ed il Ministro della Difesa degli USA dichiarano che il loro Obiettivo è la Sconfitta completa della Russia, cioè la continuazione della Guerra ad oltranza (fino all’ultimo ucraino, nota mia, e fino a qualsiasi disastro economico conseguente nei Paesi alleati e nel Mondo).

Intanto l’Occidente intero con la guida degli Stati Uniti corre al riarmo immediato dell’Ucraina, che da parte sua mobilita tutti i suoi Cittadini dai 18 ai 60 anni alle armi. Il Paese, in tempo di pace con 42 milioni di abitanti, ne ha già visti emigrare all’estero 3 o 4 milioni mentre altri 5 milioni sono ancora dispersi all’interno come Profughi.

Sulla nostra Stampa, tutti sono giustamente contro l’aggressione che mostra aspetti di vera ferocia contro civili e militari; la resistenza eroica degli Ucraini fa fallire l’attacco alla Capitale e costringe i Russi a concentrarsi su obiettivi ridotti su Donbass e Sud-Est costiero.

Ma sono convinto che sia sbagliato cercare di far cadere Putin facendo la Guerra alla Russia per Procura con perdite di vite umane e Distruzioni in Ucraina e Russia e Danni economici ingenti in Europa.

l Popolo russo si è sempre stretto intorno a chi lo comanda se si sente attaccato dall’esterno: ricordate Poltava 1709, 1812, 1917/22, e 1941/45.

Per far fallire le Trattative, durate settimane, ritengo che debbano essere state fatte proposte irricevibili,

Putin ha rinunciato per debolezza a tutto quanto pretendeva inizialmente, ma continua ad alzare la posta con obiettivi diversi e crescenti, ma un punto di incontro con rinunce dalle due Parti ci deve pur essere, ed è meglio trovarlo ora, invece che dopo anni di Guerra, Come in Corea, Vietnam, Iraq, Siria ed Afghanistan.

Si comincia a dubitare sulla efficienza dell’Esercito russo, largamente formato da inesperti richiamati, disordine logistico, assassinii di civili nelle strade e saccheggi, perdite umane e di armamenti, valutate al 20% dell’organico impiegato in origine, almeno 20.000 tra morti e feriti, intollerabili non solo per gli obiettivi iniziali ma anche per il Fronte interno russo. Un vero fallimento, ma puntare sulla Vittoria della NATO contro la Russia credo che sia pura illusione.

Credo che sia chiaro che la immediata adesione del nostro Paese a questa Guerra non mi trovi entusiasta.

 

P.S.: a scanso di equivoci, la mia opinione su Putin è totalmente negativa.

Articolo scaricabile in PDF»

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *