Intervento di Patrizia Toia agli Incontri Riformisti.
Ad Eupilio per l’annuale edizione di Incontri Riformisti ho provato a dare la risposta a questa domanda, alla luce delle battaglie che sto portando avanti nel Parlamento Europeo: tetto al prezzo del gas, sovranità energetica, stoccaggi e acquisti comuni, combustibili innovativi, energie rinnovabili, disaccoppiamento del prezzo del gas da quello dell’elettricità, regolamentazione/limitazione del mercato puramente speculativo.
Inoltre: diversificazione delle fonti, grande crescita (e rapidità nei permessi) delle rinnovabili, dei biogas, dell’idrogeno e tanta tanta ricerca per favorire le tecnologie per queste fonti e questi vettori di energia.
E poi una politica industriale coerente per produrre ciò che sarà utile come le batterie ad alta capacità di accumulo, i pannelli solari di ultima generazione e i microprocessori.
Se riusciremo a raggiungere questi obiettivi, potremo essere orgogliosi del nostro operato in Europa e comunque dobbiamo essere fieri che l’Europa abbia innalzato la bandiera della sostenibilità, della lotta al cambiamento climatico e del cambiamento del modello energetico!